Le nostre carni

SALSICCIA

E’ un insaccato affumicato a base di carne (circa il 70-80% del prodotto) e grasso (circa il 20-30%) di maiale di razza Alentejana. La carne viene condita con paprica, sale, aglio secco tritato, pepe, chiodi di garofano tritati e vino bianco locale

PICANHA

Taglio di carne tipico della cucina Brasiliana, corrispondente al “codone di manzo” o “punta di sottofesa”. Si tratta di un taglio di peso massimo 1 kg – 1.1 kg, dalla forma triangolare. Su uno dei due lati è presente un caratteristico strato di grasso spesso un centimetro

PICANHA NOBILE AL TARTUFO

Corrispondente al “codone di manzo” o “punta di sottofesa”. Si tratta di un taglio di peso massimo 1 kg – 1.1 kg, dalla forma triangolare. Su uno dei due lati è presente un caratteristico strato di grasso spesso un centimetro, con aggiunta di tartufo.

CUPIM

Rarissimo taglio introvabile in Europa, è un taglio tipico brasiliano: è la gobba del bue brasiliano, un tipo di vacca chiamata ”Nelore” allevata allo stato semi brado o brado e rappresenta la razza autoctona con maggior presenza in tutto il Sud America.

COSTELA

È la parte intercostale che si trova tra il dorso e il petto del bovino, da cui si ricavano la costela de tira e il vazio de costela.

SOTTOFESA DI MANZO

Taglio di prima ed è uno dei più grandi. Si ricava dalla parte laterale della coscia, nella zona vicina a quella in cui viene ritagliato la noce.

SCAMONE

Taglio pregiatissimo, di prima categoria. Si trova sulla schiena dell’animale, tra la lombata e la coscia.

MAMINHA

Taglio molto magro proveniente dalla parte posteriore del manzo, al di sopra della coscia. Insieme alla picanha è uno dei tagli più comuni che si possono trovare nelle churrascherie brasiliane.

Sorry, the comment form is closed at this time.